L'Ufficio Eventi della Diocesi scrive:

I MAGI IN CITTÀ

La Chiesa livornese, in occasione della festività dell’Epifania, rivolge un invito a tutta la comunità,  ed  in modo particolare ai bambini,  a presenziare ed a partecipare al presepe vivente, una novità per la nostra città che va ad inserirsi nel contesto di tante altre raffigurazioni allestite nelle singole parrocchie. Vivremo una rievocazione storica con i Magi che accompagnati dai canti festanti del popolo si  sono posti in cammino alla ricerca del l bambino Gesù. Il tutto grazie alla Pro Loco di Rosignano Marittimo che da anni ormai allestisce con successo il loro presepe vivente e all’Azienda Agraria S.Marco.  

Il  ritrovo e la partenza sono fissati per le ore 15,30 preso la chiesa in via della Madonna dove si daranno appuntamento i tre Magi, i quattro centurioni a cavallo, i pastori, La Livornina con i suoi figuranti e il coro. La direzione sarà verso la piazza Cavallotti dove sarà effettuata una  breve sosta e rinnovato l'invito a seguire quella stella che ci guida nelle oscurità della vita e che ci fa conoscere il mondo di bontà in cui siamo immersi. I Magi faranno il loro ingresso in Cattedrale, accompagnati dai cori,  dove incontreranno la Natività, ad  attenderli Maria, Giuseppe  e il Bambinello davanti ai quali rimarranno in contemplazione della  bellezza della famiglia che accoglie la Vita e dona  la Vita nella gioia nella speranza e nella gioia. Prima della conclusione Il vescovo rivolgerà ai presenti una parola di esortazione ad accogliere questo bambino per diventare figli di Dio.

Infine il bacio alla sacra immagine del bambino Gesù perché risvegliare   la Sua presenza in noi come risposta ad ogni umana ricerca.

Infine sotto i portici della cattedrale sarà offerto  un piccolo ristoro.