Il gruppo giovani della Comunità ha organizzato un Concorso di Presepi rivolto ai più piccoli, ai giovani e alle famiglie in generale.
Realizzare il Presepe ogni anno è una tradizione che troppo facilmente diventa noiosa o ripetitiva ed è per questo che vi proponiamo questa attività. Il concorso consiste nell'inviare la foto/video del proprio Presepe (o meglio, della vostra opera d'arte) che sarà analizzata da una giuria che emetterà una classifica tra tutti coloro che partecipano.
Per innovare nella tradizione abbiamo creato 3 categorie a cui potete partecipare (potete iscrivervi ad una sola categoria, a due o anche a tutte e tre!):
- Il Presepe Tradizionale
- Il Presepe "elettronico"
- Il Presepe su Minecraft o in mattoncini
Il Presepe Tradizionale:
Iscrivetevi qui se ciò che avete realizzato è attinente alla tradizione, con personaggi in ceramica, plastica o di legno, con ciò che preferite tra la capannuccia e la grotta, e solo se realizzarlo quest'anno è stata un'esperienza positiva di collaborazione di tutta la famiglia.
I criteri di valutazione saranno l'attinenza al tema della Natività, la coesione dell'opera realizzata (non vi preoccupate se Maria o Giuseppe sono più grandi degli altri personaggi) e quanto la vostra creazione dimostra l'imegno che ci avete messo nel realizzarla.
Iscrivetevi tramite questo form: link qui (è necessario un account Google per inviare i file ma la mail non verrà registrata, oltretutto è possibile una sola iscrizione per indirizzo di posta elettronica).
Il Presepe "Elettronico":
Categoria per chi si diverte con l'elettronica: un presepe domotizzato tramite Google Home o Alexa, un Raspberry Pi o microcontrollore (Arduino, Genuino, etc.) per rendere l'esperienza più coinvolgente. Per chi non ha ancora realizzato il Presepe e vuole cimentarsi in questa sfida ecco alcune proposte di ciò che è possibile fare (sono solo esempi, sbizzarritevi)
- Utilizzare un Arduino che controlla dei led che si accendono e spengono periodicamente, creando un effetto di alternarsi di giorno e notte
- Tramite un Arduino, un sensore (ad ultrasuoni, ad infrarossi o di movimento) ed un relé creare una composizione che si spegne quando nessuno vi è davanti, in modo da risparmiare sulla corrente consumata e ridurre l'impatto sull'ambiente
- Tramite Raspberry Pi o assistente virtuale creare un Presepe controllabile da un'app per telefono
I criteri di valutazione in questa categoria sono l'originalità e l'ingegno, insieme alla coesione con la tradizione. Raccomandiamo di maneggiare i cavi de i fili elettrici con accortezza e nel caso di coinvolgere un genitore. Se partecipate in questa categoria potete concorrere contemporaneamente con lo stesso presepe anche in quella tradizionale, sarà necessario però che vi iscriviate separatamente anche ad essa.
Iscrivetevi tramite questo form: link qui (è necessario un account Google per inviare i file ma la mail non verrà registrata, oltretutto è possibile una sola iscrizione per indirizzo di posta elettronica).
Il Presepe su Minecraft o in mattoncini:
Tutti i ragazzi hanno giocato o giocano con Lego oppure passano pomeriggi interminabili a piazzare blocchi su Minecraft, adesso hanno l'occasione di far vedere ciò che hanno imparato! Anche se la vostra famiglia ha già realizzato il Presepe non è detto che non ne possiate creare un altro nella forma d'arte che meglio conoscete. Le creazioni saranno valutate in base all'originalità e alla creatività che dimostrerete tramite le vostre opere. Oltre a questo sarà però necessaria comunque un minimo di attinenza a ciò che il Natale e il Presepe significano.
Iscrivetevi tramite questo form: link qui (è necessario un account Google per inviare i file ma la mail non verrà registrata, oltretutto è possibile una sola iscrizione per indirizzo di posta elettronica).
Termine iscrizioni
Le form per la partecipazione verranno chiuse il giorno 5 Gennaio alle ore 21:00. Dopo la chiusura non sarà più iscriversi al concorso e i le giurie procederanno alla valutazione delle opere iscritte.
Premiazioni
Le premiazioni per tutte le categorie saranno effettuate nella giornata di Giovedì 6 Gennaio 2022 cortile della parrocchia SS.ma Annunziata, alla fine dei giochi organizzati dal gruppo giovani per i più piccoli. Il ritrovo è nel cortile dopo la fine della messa delle ore 10:00. Per l'occasione verranno distribuite calze di dolcetti (tutto confezionato) ai partecipanti. La partecipazione è consentita solo con mascherina ufficiale e certificata (di tipo chirurgico o FFP2). Il termine dei giochi e le premiazioni sono previste per le ore 12:00-12:30
Che altro c'è da dire... In bocca al lupo e che vinca il migliore!